Oliviero Toscani


 
L'unica che mi sento di escludere è la foto di me stesso morto.

Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni, esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.

Si nasce, e poi l'unica cosa che siamo sicuri ci succederà sarà il morire.

In fondo la vecchiaia non è altro che il castigo di essere ancora vivi.

La vita ha senso solo se si vive "contro". Il conformismo uccide la creatività e finisce per annientare l'uomo.

Se si è maturi per un dio si è generalmente acerbi per il prossimo.

C'è chi crede nella religione e chi invece religiosamente crede nel non crederci.

Mi considero un terrorista della pubblicità.

Photo Oliviero Toscani
 
Le persone normali hanno sempre bisogno di un mostro da giudicare per convincersi di non essere simili a lui.

È più facile far uscire un bambino dalla mamma cha la mamma dal bambino

Non ho ancora capito se la mamma è un'istituzione utile all'umanità o se è stata inventata dal Padreterno per far guadagnare gli psicoanalisti.

Non c'è niente che ci parli oggi della morte della natura - e per morte della natura intendo l'abdicazione all'inautentico, all'artificiale, al pretestuoso - come il rossetto viola che le donne si passano sulle labbra.

A vedere certi film penso quanto sia bella la pubblicità.

I libri possono servire per sedercisi sopra. Sarà che non leggo un libro, che non vado al cinema, non ho la televisione. La mia ignoranza è la mia cultura.

Non ho mai avuto giocattoli. La sera andavo a letto con il fucile a turaccioli, una bambola di mia sorella e un quotidiano.

Attraverso la dittatura dell'immagine la razza ariana è diventata finalmente quello che non era riuscita a essere cinquant'anni fa: Claudia Schiffer è riuscita dove Adolfo Hitler ha fallito.

Credere in un dio ti dispensa dall'essere coraggioso nel rischiare di credere in qualcos'altro, la religione ti rende la vita più facile, e il posto più sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento