Ralph Gibson

Oggi voglio parlare di Ralph Gibson artista eclettico e creativo che ho apprezzato tanto per il suo modo di intendere la fotografia... sono stato suo allievo per un breve periodo nel 1988, durante un workshop che lui tenne a Terrasini (PA). Ricordo un Gibson molto simpatico che dava molta importanza alla composizione e al lavoro seriale... nell'immagine qui sotto ci troviamo a Segesta dentro il tempio greco, Ralph Gibson sulla destra in pantaloncini bianchi e maglietta viola, tiene una delle sue affascinanti lezioni.

Photo Angelo Zzaven

Ralph Gibson scopre da giovane la magia della luce sui set della Warner Brothers per la quale lavora suo padre. Partito a sedici anni da casa, entra in marina e si ritrova così alla scuola militare di fotografia a Pensacola (Florida). Porta a termine gli studi al San Francisco Art Institute. Assistente di fotografi come D. Lange dal 1961 al 1962, e di R. Franck dal 1967 al 1968, nel 1969 si è definitivamente trasferito a New York, stabilendovi il proprio studio e dando vita alla casa editrice Lustrum, producendo oltre 40 monografie.
I suoi progetti più recenti sono "State of the Axe" edito da Yale University Press nell'autunno del 2008 e "NUDE" di Taschen (2009). Le sue fotografie sono incluse in oltre 150 collezioni museali di tutto il mondo, e sono apparsi in centinaia di mostre.

Gibson ha ricevuto borse di studio dal National Endowment for the Arts (1973, 1975, 1986), un Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) Exchange, Berlin (1977), uno Stato di New York del Consiglio (CAPS) Arts Fellowship (1977), e il John Simon Guggenheim Memorial Foundation (1985). Il Rencontres d'Arles Festival ha presentato il suo lavoro nel 1975, 1976, 1977, 1979, 1989 e 1994. Il suo libro "Sintassi" ha ricevuto una menzione d'onore ai Rencontres d'Arles Award nel 1983. Ed è stato decorato come Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere (1986) e nel (2005) è stato nominato Commandeur de L'Ordre des Arts et des Lettres da parte del governo francese.
 
I suoi riconoscimenti includono: Leica Medal of Excellence Award (1988), "150 anni di fotografia" Premio, Photographic Society del Giappone (1989). Grande Medaille de la Ville d'Arles (1994) e il Lucie Award alla carriera (2008 ). Gibson ha anche ricevuto un dottorato honoris causa di Belle Arti presso l'Università del Maryland (1991), e un dottorato honoris causa dal secondo Ohio Wesleyan University (1998). Ralph Gibson ha lavorato esclusivamente con una Leica per quasi 50 anni, vive attualmente a New York e viaggia spesso in Europa e in Brasile.

Photo Ralph Gibson
Photo Ralph Gibson
Photo Ralph Gibson
La ricerca di Ralph Gibson si caratterizza per la realizzazione di immagini che, ancorché autonome e individuate, acquistano maggiore spessore e rilevanza nel contesto di una sequenza. La trilogia di libri realizzata all'inizio degli anni Settanta, The Somnambulist (1970), Dejà-vu (1973), Days at sea (1974), fornisce ampia testimonianza di questa disposizione dell'autore impegnato contemporaneamente sul fronte creativo e sul versante editoriale. Dal punto di vista compositivo, la scelta estetica, spesso indirizzata al frammento, si trasforma in determinazione critica inducendo il lettore a una maggiore considerazione dei rapporti di forza creati all'interno dell'immagine. Anche dal punto di vista tecnico, la ricchezza tonale dei grigi è stata spesso sacrificata per fare spazio a una cifra stilistica dominata da forti contrasti e da un'accentuazione della granulosità della pellicola. Negli anni Ottanta e Novanta, passando attraverso i generi più disparati (ritratto, nudo, paesaggio, architettura), Gibson ha continuato a proporre un universo fotografico dominato costantemente dal dettaglio, dal particolare spesso privato di qualsiasi valenza referenziale. Tra i lavori successivi, L' Anonyme (1986), Tropism (1987), Tropical Drift (1994) e Overtones (1997).
Nelle fotografie dei suoi viaggi, le costruzioni e i luoghi si fondono con le persone e raccontano le geometrie del mondo, in un insieme globale in cui il soggetto diviene prima una casa, un portone, un balcone, e poi una spalla, un busto, un viso, delle mani. La sua forza sta nel mescolare senza soluzione di continuità (s)oggetti diversi accumunati da un medesimo background culturale e creativo.

Photo Ralph Gibson
Photo Ralph Gibson
Photo Ralph Gibson
Photo Ralph Gibson
Photo Ralph Gibson
Photo Ralph Gibson

Dicevo dell'ecletticità di Ralph Gibson il video che potete vedere sotto presente nel suo sito, ne è una dimostrazione... Ich bin die Nacht, una performance che incorpora film, fotografie e la composizione per chitarra dal vivo, 20 minuti di durata. Ich bin die Nacht (Io sono la notte) è stato presentato presso l'Apple Store, Soho e The Monkey, New York, gennaio 2008 in collaborazione con The New York Guitar Festival. Music for Lens e chitarra è una serie continua di opere che perseguono il rapporto tra fotografia e musica.


Nessun commento:

Posta un commento